7 modi per risparmiare carburante
04/01/2023

7 modi per risparmiare carburante

Parte 2

Parte 2

Negli ultimi tempi l’aumento importante dei prezzi del carburante ha imposto a tutti una maggiore attenzione sui consumi. Da uno studio di IEA (Agenzia Internazionale dell’energia) è emerso che lo stile di guida influisce tra il 6% e 12% sul consumo medio di carburante. L’esperto di SEAT SA Ángel Suárez ha così messo a punto 7 consigli per rendere il nostro stile di guida più efficiente e quindi risparmiare carburante.

  • Rallenta utilizzando il freno motore: fermarsi dolcemente togliendo semplicemente il piede dall’acceleratore prima di schiacciare il freno permette all’auto di rallentare senza dipendere dal carburante. Non passare in folle in discesa, la procedura corretta è sempre utilizzare il freno motore, ove possibile.
  • Aria condizionata o finestrini aperti? Durante la stagione primaverile o estiva l’aria condizionata è certamente uno dei fattori che contribuisce maggiormente al consumo di carburante. Si consiglia per tanto di impostare sempre la funzione AUTO per avere un raffrescamento o riscaldamento il più possibile ottimizzato. Aprire i finestrini invece è consigliabile solamente sotto gli 80 km/h dove l’aerodinamica e flussi di aria che entrano nell’abitacolo non sono così influenti come nelle alte velocità.

Continua...

Loading...