7 modi per risparmiare carburante
07/12/2022

7 modi per risparmiare carburante

Parte 1

Parte 1

Negli ultimi tempi l’aumento importante dei prezzi del carburante ha imposto a tutti una maggiore attenzione sui consumi. Da uno studio di IEA (Agenzia Internazionale dell’energia) è emerso che lo stile di guida influisce tra il 6% e 12% sul consumo medio di carburante. L’esperto di SEAT SA Ángel Suárez ha così messo a punto 7 consigli per rendere il nostro stile di guida più efficiente e quindi risparmiare carburante.

  • Evita i cambi di velocità improvvisi: cerca di evitare frenate e accelerazioni brusche. Utilizza le marce basse solo per i primi secondi fino ad un massimo di 2.500 giri/min. e appena possibile mantieni le marce più alte. Se il tuo veicolo dispone del GSI (indicatore cambio di marcia) segui i suoi consigli, ti aiuterà a ridurre i consumi.
  • Spegni il motore in caso di lunghe soste: se la tua vettura è dotata di Star&Stop mantienilo attivo anche nei percorsi cittadini. Una breve sosta, per esempio presso un semaforo, con motore acceso fa consumare circa 1 litro di carburante all’ora.
  • Mantieni la velocità costante: riduci i cambi di velocità e mantieni dove possibile la stessa velocità. Se necessario riduci la tua andatura, guidare 10 km/h più lentamente è una valida misura per ridurre i costi. Ad esempio viaggiare in autostrada a 110 km/h invece che 130 km/h fa risparmiare l’11% di carburante. Per questo viene in aiuto l'adaptive cruise control (ACC) disponibile sui modelli SEAT.

Continua...

Loading...