La gamma Cupra si è recentemente ampliata con l'introduzione della Terramar, il SUV più imponente del marchio spagnolo. Con una lunghezza di 4,52 metri, supera leggermente la Formentor ed è disponibile con motorizzazioni potenti sia termiche che ibride plug-in.
Anche in questo caso ci sono novità interessanti, pur mantenendo il caratteristico family feeling Cupra. Il design della plancia richiama quello degli altri modelli del brand, come i recenti restyling di Formentor e Leon. La plancia è articolata su tre livelli: il primo domina la parte superiore del cruscotto, il secondo presenta un elemento che richiama l'alluminio spazzolato e integra le bocchette dell'aria, mentre il terzo ospita un display dell’infotainment da 12,9 pollici. Il volante riprende lo stile delle altre Cupra, mentre il tunnel centrale introduce innovazioni significative: la disposizione dei portaoggetti è stata migliorata, rendendoli più spaziosi, e il cambio automatico si gestisce ora tramite pulsanti verticali posizionati a portata di mano del conducente.
L'offerta delle motorizzazioni è variegata: si spazia dall'efficienza del sistema mild hybrid eTSI, che combina un motore 1.5 TSI con una batteria da 48V, ai potenti motori a benzina TSI di 2.0 litri per arrivare alla plug-in hybrid (e-Hybrid) da 272 CV, capace di prestazioni notevoli. Su quest'ultima, la batteria da 19,7 kWh, ricaricabile anche in corrente continua fino a 50 kW, assicura percorrenze di oltre 100 km in elettrico.
C'è anche l'edizione limitata. La versione VZ, disponibile per la 2.0 da 265 CV e la plug-in da 272 CV, aggiunge cerchi di lega di maggiori dimensioni, il DCC per il controllo dinamico dell'assetto, gli specchietti ripiegabili elettricamente, il climatizzatore a tre zone, il portellone con apertura elettrica, i sedili anteriori sportivi in Dinamica (riscaldabili) e il cruise control adattivo. L'allestimento speciale America's Cup aggiunge finiture e dettagli specifici, nonché la carrozzeria in Enceladus Grey opaco. La guida assistita di Livello 2 è optional su tutta la gamma.