IL BULLI VOLKSWAGEN
31/01/2023

IL BULLI VOLKSWAGEN

La storia del van più amato di sempre


La storia del van più amato di sempre 

Un'icona pop senza tempo, prodotta in oltre 9 milioni di esemplari, che da sempre conquista tutti con il suo look 'affabile', la sua meccanica indistruttibile ed un carisma unico. Stiamo parlando di Bulli, il van più amato di sempre.

ANNI 40 NASCE IL T1

L'idea nasce da Ben Pon che nell'aprile del 1947, durante una visita presso lo stabilimento di Wolfsburg, vede per la prima volta un mezzo molto spartano ricavato dal Maggiolino, usato per il trasporto di carichi pesanti dagli operai Volkswagen all'interno del polo produttivo. Nacque così l'idea di un mezzo che potesse coniugare la robustezza del Maggiolino e la versatilità di un furgone: il 'transporter', (o anche T1) ma universalmente conosciuto come Bulli.

PRIMAVERA DEL 1950

Il Bulli riscosse enorme successo, In pochi anni il T1 divenne uno dei grandi simboli del miracolo economico quale mezzo di trasporto affidabile e infaticabile al servizio di milioni di lavoratori. La carriera del T1 si concluse con circa 1 milione e 800mila esemplari venduti.

E OGGI LA GRANDE NOVITÀ

Nel 2017 Volkswagen ha presentato la concept car ID.Buzz, un nuovo sorprendente Bulli che riprende tutto il fascino del design delle origini interpretandolo in chiave contemporanea, con uno sguardo al futuro. Dal oggi ID.Buzz è sul mercato, in versione 100% elettrica, per scrivere una nuova entusiasmante pagina di questa storia. ID.Buzz si preannuncia un erede dal fascino unico che porterà il Bulli in una nuova dimensione di contemporaneità ridefinendo i concetti stessi di guida, design, casa mobile e spazio per la creatività.

Loading...