Una nuova vita per le batterie
30/11/2022

Una nuova vita per le batterie

Uno degli obbiettivi principali di Škoda nell’ambito della mobilità sostenibile è l’abbattimento dell’impatto che un’automobile elettrica ha nel suo intero ciclo di vita. Uno dei sistemi sicuramente più ingegnosi ideati dalla casa automobilistica ceca è sicuramente quello di riutilizzare le batterie ormai non più adatte all’uso sulle auto riconvertendole ad accumulatori di energia. 

Le batterie attualmente in uso infatti arrivano alla fine del loro ciclo di vita su un’auto una volta raggiunto il 70% della loro capacità. Questo permette a Škoda di avere ancora delle batterie ancora perfettamente in grado di alimentare per esempio parte dell’illuminazione o aria condizionata dei propri Showroom, o le stazioni di ricarica preso i concessionari. Un ulteriore vantaggio è quello di poter utilizzare le batterie per creare dei veri e propri impianti di stoccaggio in grado di accumulare l’energia verde, prodotta da un impianto fotovoltaico, che non viene utilizzata subito. A tal proposito nei prossimi anni verranno costruiti oltre 4000 accumulatori di energia elettrica.    


Qualche numero

È già attiva a Praga una stazione di ricarica alimentata dalle sole batterie di ENYAQ iV. La sua capacità è di 300 kWh il che permette di ricaricare fino a 12 vetture elettriche contemporaneamente, 10 ad una potenza di 22 kWh e 2 in una stazione ultraveloce da 150 kWh.  Questo è sicuramente una valida risposta al problema dello smaltimento delle batterie “esauste” ma non solo, è un importante incentivo all’ampliamento dei punti di ricarica 100% sostenibili.


Loading...